epilazione laser

Dimagrire: Ma Come? Perché si ingrassa?

Un tema quanto mai spinoso nella vita di tutti noi, quello del tanto agognato “Peso Forma” sinonimo di bellezza, ma soprattutto di salute. 

Infatti, tenere a bada il proprio peso corporeo incide su molti aspetti della quotidianità e per quanto molti se ne facciano un cruccio solo dal punto di vista estetico, la verità è che un’indagine approfondita del proprio stato di salute del corpo è il punto di partenza per prendersi cura di sé. 

Si stima che in Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) sia in sovrappeso e addirittura quasi una persona su dieci risulta obesa. La percentuale dei soggetti interessati dal problema cresce all’aumentare dell’età, complice probabilmente una maggior sedentarietà. 

In questa serie di articoli chiamati “Dimagrire: Ma Come?” ti illustreremo come trattare nella maniera più indicata il problema, per darti qualche consiglio su come tornare in forma in modo sano e mirato. 

Per fare questo bisogna partire dal principio e chiederci: Perché si ingrassa?
 

Perché ingrassiamo?

Ebbene sì, siamo geneticamente predisposti ad ingrassare! 
Ma non si tratta di un difetto genetico, ma anzi di uno strumento di sopravvivenza importantissimo. Infatti gli uomini preistorici erano solo contenti di ingrassare! 

Aumentare di peso risultava l’unico modo per proteggersi dalla morte per fame in caso di carestia. Se i nostri antenati mangiavano più del necessario, gli alimenti in eccesso si trasformavano in grasso depositato nel loro organismo, se invece erano costretti a nutrirsi di meno rispetto a quanto il loro organismo richiedeva, quest’ultimo convertiva il grasso immagazzinato in energia, necessaria alla sopravvivenza. 

Al giorno d’oggi i nostri frigoriferi e gli scaffali dei supermercati sono colmi di cibo, quindi non abbiamo bisogno di usare il nostro organismo come una dispensa in carne ed ossa. Inoltre, sovrappeso ed obesità, sono associati a un aumento del rischio di patologie cardiache, diabete, artrite ed alcuni tipi di tumore.

epilazione laser

Perché non ingrassiamo tutti nello stesso modo?

Altro punto dolente risulta quello dei fattori genetici che determinano una predisposizione maggiore o minore al mettere su peso più velocemente. 

I principali fattori determinanti, che influiscono anche sul fabbisogno calorico del singolo individuo, sono ad esempio sesso, età, costituzione, metabolismo, sedentarietà, tipologia di lavoro e livello di attività fisica svolto.
  
Ad esempio, i bambini hanno bisogno di più energia per unità di peso corporeo rispetto agli adulti, perché sono in fase di crescita. Un uomo di 90 kg ha bisogno di più energia rispetto a un altro che pesa solo 70 kg. Un muratore ha bisogno di più energia rispetto ad un impiegato della stessa età, dello stesso sesso e con la stessa corporatura. 

Ma non solo, anche persone della stessa età, della stessa corporatura e con lo stesso livello di attività, potrebbero aver bisogno di diverse quantità di calorie al giorno, per via delle differenze nel metabolismo: infatti, chi ha un metabolismo più veloce necessita di più calorie.

Conclusioni

Affrontare il tema del dimagrimento non risulta mai semplice, per questo bisogna sempre rivolgersi ad un professionista, che studierà la tua fisiologia e il tuo metabolismo, per seguirti nel modo migliore nel tuo percorso per ritrovare il peso forma. 

Da Slim & Beauty a Lodi, troverai professionisti in grado di seguirti in tutto il tuo iter di dimagrimento.