Dimagrire: Ma Come? L'Alimentazione
Un tema quanto mai spinoso nella vita di tutti noi, quello del tanto agognato “Peso Forma” sinonimo di bellezza, ma soprattutto di salute.
Infatti, tenere a bada il proprio peso corporeo incide su molti aspetti della quotidianità e per quanto molti se ne facciano un cruccio solo dal punto di vista estetico, la verità è che un’indagine approfondita del proprio stato di salute del corpo è il punto di partenza per prendersi cura di sé.
Si stima che in Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) sia in sovrappeso e addirittura quasi una persona su dieci risulta obesa. La percentuale dei soggetti interessati dal problema cresce all’aumentare dell’età, complice probabilmente una maggior sedentarietà.
In questa serie di articoli chiamati “Dimagrire: Ma Come?” ti illustreremo come trattare nella maniera più indicata il problema, per darti qualche consiglio su come tornare in forma in modo sano e mirato.
Alla base di un giusto peso forma c'è senza dubbio lei: l’Alimentazione.
La curi al meglio?
Abitudini alimentari
Per dimagrire è fondamentale cambiare le proprie abitudini alimentari e per farlo bisogna tenere bene a mente due punti fondamentali:
- Diminuire le porzioni
- Aumentare la quantità di frutta e verdura
Attraverso la diminuzione delle porzioni si riesce a controllare la quantità di calorie ingerite, quindi sarebbe bene cercare di prendere l’abitudine di mangiare in piatti più piccoli.
Inoltre, mangiare a casa facilita sicuramente il compito, poiché è più semplice controllare le porzioni, preparandole direttamente in cucina e portando in tavola già i piatti pronti per evitare la tentazione di fare il bis.
Più difficile risulta quando si deve mangiare fuori casa. In questo caso è bene ordinare una porzione più piccola, o un menu per bambini.
Perché si consiglia sempre di aumentare l’apporto di frutta e verdura?
Mangiare questi alimenti aiuta a far aumentare il senso di sazietà e a riempire lo stomaco, così da scongiurare la voglia di eccedere con alimenti ricchi di calorie.
Sostituire gli spuntini ipercalorici con frutta e verdura a basso contenuto calorico, aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Consigli per una dieta sana
Introdurre meno calorie rispetto a quelle che l’organismo richiede, è sicuramente il punto di partenza.
Infatti, è molto importante perdere peso con gradualità e cercare di non perderlo troppo rapidamente tutto in una volta. Inoltre, se si segue una dieta che richiede di assumere una quantità di calorie non sufficiente ai bisogni dell’organismo, si può incorrere nel rischio di non assumere tutte le sostanze nutritive necessarie al corretto funzionamento dello stesso.
Ecco 4 consigli per una dieta sana, utili anche per chi non desidera perdere peso:
- Variare la scelta degli alimenti: nessuna categoria di alimenti, da sola, è in grado di fornire tutte le sostanze nutritive di cui il corpo necessita. Una dieta sana comprende alimenti provenienti dai diversi gruppi.
- Abbondare con frutta, verdura e cereali integrali: i dietologi consigliano di assumere molti prodotti vegetariani perché contengono poche calorie, ma sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
- Seguire una dieta povera di grassi e di colesterolo: al massimo il 30 per cento delle calorie ottenute con l’alimentazione dovrebbe derivare dai grassi.
- Limitare l’assunzione di alimenti ipercalorici e bevande zuccherate: le caramelle, i dolci, il sale e gli alcolici dovrebbero essere consumati con moderazione.
Conclusioni
Regolare l’alimentazione è sicuramente il primo passo da dover intraprendere per perdere peso, tornare in forma e, in generale, migliorare il funzionamento e il benessere del proprio organismo.
Da Slim & Beauty a Lodi, troverai professionisti in grado di seguirti in tutto il tuo iter di dimagrimento.