Dimagrire: Ma Come? Falsi Miti
Un tema quanto mai spinoso nella vita di tutti noi, quello del tanto agognato “Peso Forma” sinonimo di bellezza, ma soprattutto di salute.
Infatti, tenere a bada il proprio peso corporeo incide su molti aspetti della quotidianità e per quanto molti se ne facciano un cruccio solo dal punto di vista estetico, la verità è che un’indagine approfondita del proprio stato di salute del corpo è il punto di partenza per prendersi cura di sé.
Si stima che in Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) sia in sovrappeso e addirittura quasi una persona su dieci risulta obesa. La percentuale dei soggetti interessati dal problema cresce all’aumentare dell’età, complice probabilmente una maggior sedentarietà.
In questa serie di articoli chiamati “Dimagrire: Ma Come?” ti illustreremo come trattare nella maniera più indicata il problema, per darti qualche consiglio su come tornare in forma in modo sano e mirato.
Purtroppo esistono delle false credenze che rischiano non solo di non far ottenere i risultati sperati, ma anche di procurare danni alla salute. Vediamo insieme i più comuni falsi miti riguardanti il dimagrimento.
I Falsi Miti del Dimagrimento
Per perdere peso bisogna dire addio ai cibi gustosi
La più grande credenza è quella che per essere a dieta bisogni rinunciare a tutti quei cibi famosi per essere gustosi e sfiziosi. Infatti, piccole quantità occasionali di cibo calorico, possono rientrare in un piano alimentare adatto a dimagrire.
L’obiettivo che bisogna sempre tenere a mente è quello di inserire nella propria dieta quantità di calorie inferiori a quelle consumate giornalmente e adatte a soddisfare il nostro fabbisogno energetico, senza eccedere.
Pasta, pane e i prodotti a base di farinacei fanno ingrassare
Se assunte in proporzione al proprio fabbisogno calorico, grano e farine non fanno ingrassare più di altre tipologie di alimenti. Si consiglia eventualmente di prediligere le rispettive varietà integrali, ma i carboidrati sono e devono rimanere la base dell’alimentazione insieme a verdura e frutta.
Non bisogna consumare grassi per dimagrire
I grassi, come le proteine e i carboidrati, sono nutrienti essenziali che devono far parte di qualsiasi dieta.
Come sempre bisogna limitarne le quantità e prediligere acidi grassi sani come quelli contenuti nel pesce azzurro e nei prodotti di origine vegetale, come noci e olio d’oliva. Nel caso dei grassi è meglio non concedersi eccessi, poiché l’apporto calorico, a parità di quantità, è decisamente superiore rispetto a carboidrati e proteine.
Una dieta vegetariana permette di dimagrire più velocemente
Sicuramente frutta e verdura sono la base per una dieta sana ed equilibrata, e una scelta vegetariana, in termini di salute, potrebbe essere preferibile in alcuni casi, ma questo non significa che per dimagrire sia necessario adottarla.
In generale è corretto puntare a un maggior consumo di derivati vegetali rispetto a prodotti di origine animale, ma per dimagrire rimane necessario consumare meno calorie di quelle che si bruciano, a prescindere da eventuali regimi vegetariani o vegani.
Bisogna necessariamente praticare attività fisica per lunghi periodi
Non è necessario trascorrere intere giornate ad allenarsi per poter dimagrire, infatti è sufficiente praticare circa 150 minuti di attività fisica intensa alla settimana.
Inoltre, eccedere nel praticare esercizio fisico non è necessariamente più efficace nel bruciare calorie rispetto ad una passeggiata giornaliera di qualche chilometro.
Un esercizio moderato è per la maggior parte delle persone il modo migliore di bruciare calorie in eccesso.
Conclusioni
Troppo spesso dare retta a dicerie e credenze, porta a non ottenere i risultati sperati o addirittura a procurarsi danni per la salute del proprio organismo, poiché si pensa che eliminando determinati alimenti, digiunando spesso, eccedendo con l’attività fisica, si possano raggiungere più rapidamente gli obiettivi. Prima di iniziare un percorso di dimagrimento è sempre bene consultare un professionista, che studiando la nostra situazione, potrà personalizzare al meglio la nostra dieta e permetterci di raggiungere risultati rapidi ed efficaci.
Da Slim & Beauty a Lodi, troverai professionisti in grado di seguirti in tutto il tuo iter di dimagrimento.