Dimagrire: Ma Come? Esercizio Fisico
Un tema quanto mai spinoso nella vita di tutti noi, quello del tanto agognato “Peso Forma” sinonimo di bellezza, ma soprattutto di salute.
Infatti, tenere a bada il proprio peso corporeo incide su molti aspetti della quotidianità e per quanto molti se ne facciano un cruccio solo dal punto di vista estetico, la verità è che un’indagine approfondita del proprio stato di salute del corpo è il punto di partenza per prendersi cura di sé.
Si stima che in Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) sia in sovrappeso e addirittura quasi una persona su dieci risulta obesa. La percentuale dei soggetti interessati dal problema cresce all’aumentare dell’età, complice probabilmente una maggior sedentarietà.
In questa serie di articoli chiamati “Dimagrire: Ma Come?” ti illustreremo come trattare nella maniera più indicata il problema, per darti qualche consiglio su come tornare in forma in modo sano e mirato.
Il modo più sano di perdere peso e rimanere in forma? Fare il giusto esercizio fisico.
Esercizio Fisico
Uno stile di vita attivo è in grado di diminuire numerosi rischi che riguardano la salute, come patologie cardiache, ictus, ipertensione, livelli di colesterolo poco sani, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, tumore al colon, tumore al seno e depressione.
L’attività fisica regolare è in grado di migliorare la salute del sistema cardio-respiratorio e dell’apparato muscolare, oltre che a diminuire il girovita e a mantenere il peso forma dopo la dieta.
Lo scopo dell’attività fisica mirata al dimagrimento è ovviamente quello di bruciare più calorie. La quantità di calorie bruciate dipende dalla frequenza, dalla lunghezza e dall’intensità delle attività.
Chi ha una massa muscolare maggiore è in grado di consumare più calorie senza ingrassare rispetto a chi ne ha una minore. Maggiore è la massa muscolare e, di conseguenza, maggiore è la quantità di calorie bruciata, anche stando a riposo. Quindi costruire i muscoli con l’esercizio e l’attività fisica è un buon modo per riuscire a bruciare regolarmente più calorie. Questo è ciò che si intende quando si dice: “L’attività fisica fa aumentare il metabolismo”.
Un programma di attività aerobiche, svolte con regolarità, è il modo migliore per dimagrire, anche se qualsiasi attività risulta utile a bruciare calorie. Proprio per questo è fondamentale inserire anche attività fisiche non strettamente pianificate nella propria routine quotidiana.
Esercizio eccessivo?
Eccedere nel praticare esercizio fisico non è necessariamente più efficace nel bruciare calorie rispetto ad una passeggiata giornaliera di qualche chilometro.
Un esercizio moderato è per la maggior parte delle persone il modo migliore di bruciare calorie in eccesso. Infatti, l’organismo sembrerebbe adattare il proprio metabolismo, per cui il consumo calorico si attesterebbe a un dato livello, a prescindere dalla quantità di esercizio svolto.
Perché livelli di esercizio più intensi non aiutano il corpo a bruciare quotidianamente più calorie? Questo fenomeno potrebbe essere spiegato dal fatto che, quando un soggetto fa esercizio in palestra o va a correre, potrebbe poi compensare stando seduto o sdraiato di più il resto della giornata.
Conclusioni
L’ideale non solo per gli obiettivi nel dimagrimento, ma soprattutto per la salute ed il benessere del corpo, è programmare una sessione giornaliera di esercizio fisico, che aiuti il nostro organismo a bruciare calorie e migliorare considerevolmente la sua salute.
Da Slim & Beauty a Lodi, troverai professionisti in grado di seguirti in tutto il tuo iter di dimagrimento.