Combatti la Cellulite! Stadi e tipi di cellulite
La PEFS ossia Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, più comunemente conosciuta con il nome di Cellulite è uno dei disturbi più diffusi tra la maggioranza delle donne in età adulta.
La ricerca costante dei migliori trattamenti anticellulite in grado di combatterla, contrastarla ed eliminarla è un chiodo fisso di molte di noi.
Ma per combattere efficacemente un nemico è bene conoscerlo a fondo.
In questa serie di articoli chiamati “Combatti la Cellulite!” studieremo insieme il nostro nemico comune per combatterlo al meglio e sconfiggerlo!
Partiamo dalle basi, conosci i vari stadi e tipi di cellulite?
Cos'è la Cellulite?
Si tratta di una vera e propria patologia del sistema circolatorio che, per cause di varia natura, colpisce in maggior misura le donne, essendo anche molto legata ai fattori ormonali.
In particolare si tratta dell’infiammazione del pannicolo adiposo sottocutaneo, dove sono presenti in prevalenza cellule adipose che fungono da riserva energetica per l’organismo.
A causa di un rallentamento del circolo venoso, le riserve di grasso non vengono adeguatamente bruciate e finiscono per ostruire i capillari e causare la famosa ritenzione idrica.
Questo per fortuna non succede dall’oggi al domani, ma in diverse fasi e stadi.
Stadio I: Cellulite Edematosa
Si caratterizza da un gonfiore sottocutaneo, causato dal ristagno del plasma depositatosi negli spazi interstiziali.
La pelle non risulta ancora caratterizzata da atonia e presenta ancora parte della sua naturale elasticità. Questo rende estremamente difficile poter diagnosticare in tempo il disturbo, poiché non risulta visibile ad occhio nudo.
Solo un’indagine preliminare effettuata con l’ausilio di tecnologie e strumentazioni, può stabilire l’avanzamento della patologia, così da poter agire in tempo sul trattamento.
Stadio II: Cellulite Fibrosa
Le cellule di grasso che non vengono smaltite e bruciate, iniziano a crescere di volume ed ingrossarsi, causando così la formazione di piccoli noduli, che risultano spesso accompagnati dalla dilatazione capillare.
Inizia a risultare più evidente la perdita di elasticità cutanea e a diventare visibile anche ad occhio nudo il famoso effetto della pelle a buccia d’arancia.
Stadio III: Cellulite Sclerotica
L’avanzamento del disturbo diventa sempre più visibile, a causa della continua infiammazione dei noduli, che diventano sempre più numerosi, continuando ad unirsi e riprodursi.
Questo aumento di volume aggrava la dilatazione dei capillari, poiché diventa la causa primaria dell’insufficienza del sistema circolatorio.
Conclusioni
La cellulite è una vera e propria patologia e come tutte le altre ha bisogno di prevenzione e di cure fin dalla comparsa dei primi sintomi. Non effettuare un check up periodico e non trattarla quando inizia a diventare evidente, può portare all’aggravarsi della situazione e ad una conseguente maggiore difficoltà di trattamento.
Da Slim & Beauty a Lodi, troverai i migliori rimedi anticellulite naturali, estetici ed effettuati con l'utilizzo delle biotecnologie più all'avanguardia.