Combatti la Cellulite! Abitudini e Attività Fisica Anticellulite
La PEFS ossia Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, più comunemente conosciuta con il nome di Cellulite è uno dei disturbi più diffusi tra la maggioranza delle donne in età adulta.
La ricerca continua dei migliori trattamenti anticellulite in grado di combatterla, contrastarla ed eliminarla è un chiodo fisso di molte di noi.
Ma per combattere efficacemente un nemico è bene conoscerlo a fondo.
In questa serie di articoli chiamati “Combatti la Cellulite!” studieremo insieme il nostro nemico comune per combatterlo al meglio e sconfiggerlo!
Dimmi che abitudini hai e ti dirò che cellulite sei.
L'importanza delle Buone Abitudini e dell'Attività Fisica
Fra le cause più comuni della formazione di cellulite ci sono diverse ragioni: dalle alterazioni ormonali e vascolari e dalle cause cliniche (malattie, disturbi linfatici), fino ai più comuni disagi moderni, cioè lo stress, la sedentarietà, la dieta sbilanciata, la ritenzione idrica e il sovrappeso. Questi fattori, anche combinati fra loro, determinano infatti, soprattutto in noi donne, la formazione della cellulite.
Abitudini Anticellulite
Se si escludono le malattie cliniche, per eliminare la cellulite è consigliabile prima di tutto intervenire sulle proprie abitudini. In questo senso, è utile correggere la propria dieta per evitare il rischio di sovrappeso o di carenze nutrizionali.
Ma essenziale risulta anche praticare attività fisica che, oltre a regolare il rilascio di ormoni e tenere sotto controllo la linea, permette di rassodare e tonificare il corpo divertendosi. Inoltre, bere molta acqua ed eliminare fumo e alcol migliorano sensibilmente l'aspetto e la salute della pelle.
Attività Fisica Anticellulite
L’esercizio fisico più indicato è sicuramente quello di tipo aerobico che dovrà essere svolto per periodi prolungati (almeno 30 o 40 minuti ogni giorno, oppure un'ora 3 volte a settimana).
In alternativa, si può optare per attività anaerobiche che potenzino l'apparato muscolare e aumentino il metabolismo basale, come gli esercizi a corpo libero o con i pesi. Queste ultime andrebbero svolte due o tre volte a settimana.
Conclusioni
Il primo passo per riuscire a combattere questo fastidioso amico comune è sicuramente quello di modificare le nostre abitudini. Come in tutti gli stili di vita sani, eliminare il fumo, l’alcol ed incrementare l’attività fisica e il consumo di acqua, risultano le prime abitudini essenziali da prendere.
Per trattare al meglio la tua cellullite, da Slim & Beauty a Lodi, troverai i migliori rimedi anticellulite naturali, trattamenti estetici e percorsi effettuati con le biotecnologie più all'avanguardia.