Your image

Skin Care in base alla stagione

Affinché la pelle del nostro viso e del nostro corpo sia sempre protetta e in salute è fondamentale valutare in modo accurato la scelta dello SKIN CARE, che non dovrebbe mai essere uguale nel corso dell’anno! Infatti ciascuna stagione, presenta determinate e precise necessità, che ci spingono non solo a fare il classico cambio di vestiti ciclico, ma anche ad ascoltare le nuove le priorità della nostra pelle. Vedremo anche per quali motivi dobbiamo prenderci cura maggiormente di determinate parti del nostro corpo e viso al posto di altre in base al periodo dell’anno.

IN INVERNO LA PAROLA D’ORDINE È: RIPARARE E NUTRIRE!!

L’inverno è una stagione dura per la pelle tanto quanto l’estate, seppur per motivazioni differenti. Le temperature molto basse e precipitazioni quali piogge, neve e grandine, spesso trasportate sul viso dal vento nonostante l’ombrello, la mettono molto alla prova. La pelle tende a disidratarsi, diventar secca, tirare e creare microfessurazioni. II freddo rallenta la microcircolazione sanguigna e di conseguenza arriva meno ossigeno e nutrimento.Questi inestetismi sono accentuati, la pelle tende a presentarsi più opaca, sottile, segnata da rughe e meno elastica. Per questo in inverno non bisogna farsi scrupoli sull’usare creme ricche e nutrienti, o anche oli viso. 

Inoltre, in questa stagione si ha spesso la tendenza a lavare viso e corpo con acqua calda, se non caldissima, ricordiamoci che l’acqua però troppo calda contribuisce a privare la pelle della propria barriera protettiva naturale e ciò può portarla a perdere idratazione e a renderla più vulnerabile.

skincare MED

QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE I PRODOTTI SKIN CARE CHE DOBBIAMO SCEGLIERE IN INVERNO?

Per preservare ed incrementare nel tempo l’idratazione, un elemento prezioso è il caviale, un’importante ingrediente attivo naturale e lussuoso, con quattro obiettivi fondamentali: rigenerazione, skin repair, nutrizione, idratazione. Possiede una ricchezza nutritiva, è un elemento straordinario per la rigenerazione cellulare cutanea, che unisce l’efficacia e il lusso raffinato insieme.

Importanti funzionali per l’azione idratante sono il collagene e l’elastina, l’acido ialuronico e il pantenolo, che riequilibrano il livello d’idratazione in tutti gli strati cutanei. La pelle riacquista elasticità, gli scambi metabolici sono potenziati, le rughe sono minimizzate.

Estratti vegetali quali, l’estratto di miele, intervengono direttamente sulla microcircolazione superficiale. Si favorisce, in modo deciso, ma nient’affatto aggressivo, la microcircolazione sanguigna, promuovendo l’ossigenazione cellulare e creando le perfette e condizioni per riequilibrare l’attività metabolica.

Troviamo, inoltre, una serie di sostanze funzionali che aiutano il ripristino delle strutture danneggiate della cute. Principi attivi rigeneranti, e nutrienti quali le cellule staminali vegetali, che esercitano tre funzioni importanti:

  • possiedono una forte attività antiossidante
  • inibiscono l’enzima collagenasi limitando la degradazione del collagene
  • esercitano una forte azione anti-infiammatoria